Presentazione

La nostra scuola è intitolata a Quinto Ennio. Nato nel lontano 239 a.C. a Rudiae, è considerato un grande letterato latino, ha composto tragedie, commedie e un famoso poema epico che narra il viaggio di Enea, un personaggio che conoscerete nel corso di quest’anno. Rudiae era un antico insediamento prima messapico e poi romano vicino Lecce. Il Parco Archeologico è aperto ai visitatori: sono ancora visibili le tracce dell’antica città: strade, tombe e un bellissimo anfiteatro. La Scuola e' collocata nel quartiere Mazzini, importante centro economico, culturale e sociale. Nelle vicinanze e' possibile trovare la Biblioteca ecclesiastica "Roberto Caracciolo", la biblioteca comunale "Acchiappalibri" (realizzata con l'aiuto del CCR) e diverse librerie, oltre a centri di incontro giovanile gestiti da gruppi religiosi e luoghi di aggregazione quali la Villa Comunale e Piazza Mazzini.